Una grande indagine sui testi sacri alla base della fede cristiana prodotta da TV 2000 e Multimedia San Paolo, articolata in 5 capitoli da 40 minuti ciascuna.
Quattro documentari sono dedicati all’approfondimento di un Vangelo canonico.
Il Vangelo quadriforme è introduzione storica e teologica all’intero complesso dei Vangeli canonici e apocrifi; indaga l’origine del racconto dei fatti attorno alla figura di Gesù, in un primo momento trasmessi oralmente, poi diventati parola scritta; chiarisce i reali percorsi storici ed ecclesiali attraverso cui si sono formati i cosiddetti vangeli apocrifi, tornati in questi ultimi alla ribalta dell’attenzione mediatica, e la loro effettiva funzione all’interno delle primitive comunità cristiane.
I testi, redatti da Mons. Gianantonio Borgonovo, Ordinario della Biblioteca Ambrosiana e Professore Straordinario della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, uniscono elementi storici e testuali risultato dell’indagine dell’esegesi moderna e contemporanea e della ricerca archeologica avanzata. Le immagini sono state girate in Turchia, Siria, Giordania, Israele, Palestina e in Egitto.