Alcuni tra i più celebri canti gregoriani accompagnati dall’orchestra sinfonica. Un’originale operazione artistica in cui la bellezza dell’antico canto gregoriano, si sposa con la carica espressiva dell’orchestra. Un connubio ben riuscito, che non snatura le caratteristiche delle tradizionali melodie gregoriane, ma ne sottolinea i colori e le atmosfere, rendendole più accessibili a tutti, con misura ed eleganza. Le elaborazioni musicali, a cura del M° Andrea Montepaone, sono state realizzate con la collaborazione dei cantori della Schola gregoriana Vocalia Consort e dei musicisti dell’Orchestra Sinfonica Supernova. Una registrazione pregevole, con un repertorio intramontabile in una versione ricca di fascino, sonorità e suggestioni, per un album da regalare e da regalarsi.
CONTENUTO DEL CD 12 brani TITOLI BRANI Pange lingua - Attende Domine - Jesu dulcis memoria - In paradisum - Ecce panis Angelorum - Dies Sanctificatus - Regina caeli laetare - Puer natus in Bethlehem - Adoro te devote - Veni Sancte Spiritus - Pater noster - Salve Regina (tonus solemnis)
AUTORI Andrea Montepaone. Nato a Roma, dopo aver conseguito una laurea in DAMS ed un dottorato in orchestrazione cinematografica, si è perfezionato con Stelvio Cipriani, acquisendo una grande versatilità nella tecnica dell’orchestrazione. Ha iniziato presto un’intensa attività di compositore nel campo della musica da commento, collaborando con le principali edizioni musicali italiane e realizzando colonne sonore per film come Lupin III The Fan-Movie, Golpe all’alba e Il pesce pettine. Alcune sue composizioni originali ed arrangiamenti sono state inoltre inserite in film e fiction di grande consenso di pubblico quali Sotto il cielo di Roma (2010), Eroi per caso (2011), Don Matteo 5 (2006), 6 (2008) e 8 (2011), ma è verso il mondo televisivo che la sua attività compositiva si è maggiormente orientata: ad oggi le sue musiche sono spesso utilizzate per servizi giornalistici, sigle o spot pubblicitari e da programmi quali Porta a Porta, Unomattina, Linea Verde, Sereno variabile e Di martedì. Nel 2008 ha diretto la canzone Il rubacuori dei Tiromancino alla 58° edizione del Festival di Sanremo, mentre, tra il 2011 e il 2014, ha collaborato con Tony Renis per la parte musicale del gruppo Il volo e con Dolcenera per il Coca Cola Summer Festival di Roma.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Mario Artioli il 12 febbraio 2020 alle 21:47 ha scritto:
Ho sempre amato il canto gregoriano, ma i brani proposti dal maestro Montepaone, sia come musica che come canto sono superlativi; sono un vero balsamo per le orecchie ma soprattutto per l'anima. Ascoltarli è come pregare.