Il Centro Studi Erickson è stato fondato nel 1984 sull'esperienza di un Centro Studi sui problemi della riabilitazione e dell'inserimento sociale delle persone con disabilità mentale, promosso fin dal 1979 da due specialisti di questa materia, gli psicologi Dario Ianes e Fabio Folgheraiter. Il Centro Studi si occupava di ricerca, consulenza, formazione di operatori e amministratori di servizi sociali e scolastici. Il momento di avvio di questa attività è stato di poco successivo alla promulgazione di leggi nazionali che prescrivevano l'inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole dell'obbligo e, per quanto possibile, nel mondo del lavoro. Poiché per il lavoro di recupero e integrazione, che già impegnava un notevole numero di operatori (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno, volontari, ecc.), mancavano una cultura specifica e strumenti operativi adeguati, il Centro Erickson ha svolto un'opera pionieristica di documentazione di esperienze e metodologie del mondo anglosassone (Gran Bretagna e USA), occupandosi principalmente di fornire consulenza tecnica e formazione di operatori. Ha organizzato corsi, seminari e convegni soprattutto con relatori stranieri e in queste occasioni si è reso necessario tradurre articoli scientifici, strumenti di diagnosi, protocolli di programmazione e manuali che, fatti conoscere, hanno trovato un'accoglienza eccezionale in Italia.
Date le continue richieste da parte di Enti e Servizi di tutto il Paese, è stata avviata un'attività editoriale che ora, grazie principalmente alla elevata qualificazione tecnica, assicurata dai titolari stessi, ha acquisito una posizione di rilievo nel contesto nazionale.
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di integrazione delle persone disabili, difficoltà di apprendimento, sostegno, psicologia e lavoro sociale attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line. Le pubblicazioni sono molto conosciute e apprezzate in ambito scolastico, perché affiancano all'attenzione per l'alunno con disabilità o difficoltà di apprendimento ottime proposte didattiche, pratiche ed efficaci.
Attualmente le Edizioni Centro Studi Erickson hanno in catalogo oltre 900 titoli che toccano, oltre al tema della "diversabilità", gli ambiti della didattica per il recupero e il sostegno, delle problematiche giovanili e adolescenziali, della psicologia (scolastica, applicata, clinica) e del lavoro sociale. Oltre a pubblicazioni più specifiche è nata recentemente una nuova collana, "Capire con il cuore", che raccoglie testi in cui si affrontano varie tematiche, dall'autismo ai problemi psichici, dai capricci dei bambini alla dipendenza affettiva all'educazione sessuale, in modo "psicologicamente corretto", pur mantenendo uno stile semplice, per il grande pubblico.
Ma le Edizioni Erickson non sono solo libri; anche il settore software ha avuto nell'ultimo anno un notevole sviluppo. I CD-ROM, dedicati soprattutto ad alunni della scuola elementare e media o più grandi con difficoltà di apprendimento, sono molto apprezzati in ambito scolastico, sia dagli insegnanti che dagli alunni, in quanto riescono a conciliare la qualità dei contenuti (pensati da psicologi ed esperti molto noti) con la vivacità delle immagini.
Continua