Frasi di Papa Francesco
Quando si parla dei carismi bisogna subito dissipare un equivoco: quello di identificarli con doti e capacità spettacolari e straordinarie; essi invece sono doni ordinari (...) che acquistano valore straordinario se ispirati dallo Spirito Santo e incarnati nelle situazioni della vita con amore.
[tratta da: "Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale" - 20/11/2024]
Hai un sito o un blog?
Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi
discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!
La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e
distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative
attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.
Un servizio unico in tutta la rete!
Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.
Tutte le frasi di Papa Francesco
domenica 3 dicembre 2023
È con questa attesa carica di affetto che vogliamo anche noi prepararci ad accogliere Gesù: nel Natale che celebreremo tra poche settimane; alla fine dei tempi, quando tornerà nella gloria; ogni giorno, mentre Egli ci viene incontro nell’Eucaristia, nella sua Parola, nei fratelli e nelle sorelle, specialmente nei più bisognosi.
- Papa Francesco -
domenica 3 dicembre 2023
Vigilare significa tenere pronto il cuore. È l'atteggiamento della sentinella, che nella notte non si lascia tentare dalla stanchezza, non si addormenta, ma rimane desta in attesa della luce che verrà.
- Papa Francesco -
mercoledì 29 novembre 2023
Più che voler riconvertire il mondo d’oggi, ci serve convertire la pastorale perché incarni meglio il Vangelo nell’oggi (cfr Evangelii gaudium, 25).
- Papa Francesco -
mercoledì 29 novembre 2023
Si può annunciare Gesù solo abitando la cultura del proprio tempo; e sempre avendo nel cuore le parole dell’Apostolo Paolo sull’oggi: «Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2 Cor 6,2).
- Papa Francesco -
mercoledì 29 novembre 2023
Una verità non diventa più credibile perché si alza la voce nel dirla, ma perché viene testimoniata con la vita.
- Papa Francesco -
domenica 26 novembre 2023
Secondo i criteri di Gesù [...] gli amici sono [...] coloro che lo hanno servito nelle persone più deboli. Questo perché il Figlio dell'uomo è un Re [...] che chiama i poveri “fratelli”, che si identifica con gli affamati, gli assetati, gli stranieri, gli ammalati, i carcerati, e dice: «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (v. 40).
- Papa Francesco -
domenica 26 novembre 2023
Ebbene, il Vangelo oggi ci dice che si è “benedetti” se si risponde a queste povertà con amore, col servizio: non voltandosi dall’altra parte, ma dando da mangiare e da bere, vestendo, ospitando, visitando, in una parola facendosi vicini a chi è nel bisogno.
- Papa Francesco -
domenica 26 novembre 2023
Allora, fratelli e sorelle, chiediamoci: noi crediamo che la vera regalità consiste nella misericordia? Crediamo nel potere dell’amore? Crediamo che la carità è la manifestazione più regale dell’uomo ed è un’esigenza irrinunciabile per il cristiano?
- Papa Francesco -
mercoledì 22 novembre 2023
La tentazione forse più grande è quella di considerare la chiamata ricevuta come un privilegio, per favore no [...]. La chiamata è per un servizio.
- Papa Francesco -
mercoledì 22 novembre 2023
Quando incontriamo veramente il Signore Gesù, lo stupore di questo incontro pervade la nostra vita e chiede di essere portato al di là di noi [...] perché per tutti Cristo è nato, è morto, è risorto. Per tutti: nessuno escluso.
- Papa Francesco -