Frasi di Papa Francesco
Dobbiamo riscoprire i carismi, perché questo fa sì che la promozione del laicato e in particolare della donna venga inteso non solo come un fatto istituzionale e sociologico, ma nella sua dimensione biblica e spirituale.
[tratta da: "Catechesi del Santo Padre in occasione dell'Udienza Generale" - 20/11/2024]
Hai un sito o un blog?
Fai leggere ogni giorno ai tuoi utenti una frase estratta dagli ultimi
discorsi e dalle ultime omelie di Papa Francesco!
La nostra redazione raccoglie quotidianamente omelie, discorsi e ogni altro intervento del Santo Padre e
distribuisce gratuitamente e in tempo reale una selezione delle frasi più significative
attraverso un widget facilissimo da integrare nel proprio sito/blog.
Un servizio unico in tutta la rete!
Stupisci i tuoi utenti e dai loro un motivo per tornare a visitare ogni giorno il tuo sito. Scopri subito come CLICCANDO QUI.
Tutte le frasi di Papa Francesco
domenica 10 gennaio 2021
Angelus dal Palazzo Apostolico Vaticano
Colpisce che la maggior parte del tempo sulla Terra il Signore lo abbia passato così, vivendo la vita di tutti i giorni, senza apparire [...]. È un bel messaggio per noi: ci svela la grandezza del quotidiano, l’importanza agli occhi di Dio di ogni gesto e momento della vita, anche il più semplice, anche il più nascosto.
- Papa Francesco -
domenica 10 gennaio 2021
Angelus dal Palazzo Apostolico Vaticano
Nel primo giorno del suo ministero, Gesù ci offre così il suo “manifesto programmatico”. Ci dice che Lui non ci salva dall’alto, con una decisione sovrana o un atto di forza, un decreto, no: Lui ci salva venendoci incontro e prendendo su di sé i nostri peccati.[...] È anche il modo in cui noi possiamo risollevare gli altri: non giudicando, non intimando che cosa fare, ma facendoci vicini, con-patendo, condividendo l’amore di Dio.
- Papa Francesco -
domenica 10 gennaio 2021
Angelus dal Palazzo Apostolico Vaticano
Gesù si fa servo dei peccatori e viene proclamato Figlio; si abbassa su di noi e lo Spirito scende su di Lui. Amore chiama amore. Vale anche per noi: in ogni gesto di servizio, in ogni opera di misericordia che compiamo Dio si manifesta, Dio pone il suo sguardo sul mondo.
- Papa Francesco -
mercoledì 6 gennaio 2021
Angelus nel Palazzo Apostolico Vaticano
La stella è Cristo, ma la stella possiamo e dobbiamo essere anche noi, per i nostri fratelli e le nostre sorelle, come testimoni dei tesori di bontà e di misericordia infinita che il Redentore offre gratuitamente a tutti. La luce di Cristo non si allarga per proselitismo, si allarga per testimonianza, per confessione della fede.
- Papa Francesco -
domenica 3 gennaio 2021
Angelus nel Palazzo Apostolico Vaticano
Dio si è fatto fragilità per toccare da vicino le nostre fragilità [...] Non c’è nulla che Egli disdegni, tutto possiamo condividere con Lui, tutto.
- Papa Francesco -
domenica 3 gennaio 2021
Angelus nel Palazzo Apostolico Vaticano
Gesù che cosa desidera da noi? Desidera una grande intimità. Vuole che noi condividiamo con Lui gioie e dolori, desideri e paure, speranze e tristezze, persone e situazioni. Facciamolo, con fiducia: apriamogli il cuore, raccontiamogli tutto [...] senza timore invitiamolo da noi, a casa nostra, nella nostra famiglia. E anche – ognuno lo sa bene – invitiamolo nelle nostre fragilità. Invitiamolo, che Lui veda le nostre piaghe. Verrà e la vita cambierà.
- Papa Francesco -
mercoledì 30 dicembre 2020
Siamo stati pensati prima che imparassimo a pensare; siamo stati amati prima che imparassimo ad amare; siamo stati desiderati prima che nel nostro cuore spuntasse un desiderio. Se guardiamo la vita così, allora il “grazie” diventa il motivo conduttore delle nostre giornate.
- Papa Francesco -
mercoledì 30 dicembre 2020
Tutti nasciamo perché qualcuno ha desiderato per noi la vita. E questo è solo il primo di una lunga serie di debiti che contraiamo vivendo. Debiti di riconoscenza.
- Papa Francesco -
mercoledì 30 dicembre 2020
Avere la certezza di essere amato. È la scoperta dell’amore come forza che regge il mondo [...] Non siamo più viandanti errabondi che vagano qua e là, no: abbiamo una casa, dimoriamo in Cristo, e da questa “dimora” contempliamo tutto il resto del mondo, ed esso ci appare infinitamente più bello. Siamo figli dell’amore, siamo fratelli dell’amore. Siamo uomini e donne di grazia.
- Papa Francesco -
domenica 27 dicembre 2020
Angelus in Piazza nel Palazzo Apostolico Vaticano
In ogni famiglia ci sono dei problemi, e a volte anche si litiga [...] Io vi dirò una cosa: se litighiamo in famiglia, che non finisca la giornata senza fare la pace [...] E sai perché? Perché la guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima [...] E poi, in famiglia ci sono tre parole, tre parole da custodire sempre: “permesso”, “grazie”, “scusa” [...] Se in una famiglia, nell’ambiente familiare ci sono queste tre parole, la famiglia va bene.
- Papa Francesco -