LAVANDA – olio essenziale di Lavandula angustifolia Miller – 12 ml
Utile in periodi di stress come calmante; antispasmodico; antisettico; cicatrizzante; dopo puntura d’insetto; sotto forma di summifugio composto per calmare le tossi stizzose (asma, pertosse, influenza).
DALL’ESSENZA DELLE PIANTE, IL POTERE BENEFICO DELL’AROMATERAPIA
Gli oli essenziali sono delle miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente, insolubili in acqua. La loro presenza nelle piante è dovuta alle funzioni ecologiche che svolgono: i loro profumi richiamano gli insetti impollinatori o, al contrario, respingono agenti patogeni come muffe, lieviti, batteri; difendono la pianta dagli animali erbivori; sono solventi per altri composti.Si estraggono dalle piante tramite processi come la distillazione in corrente di vapore, la spremitura e l’estrazione con solventi.Essendo delle sostanze estremamente labili devono essere conservate in modo adeguato, in particolare il recipiente dev’essere in vetro scuro, di capienza adeguata al peso netto, ben chiuso, al riparo dalla luce, umidità ed alte temperature.L’aromaterapia ha origini molto antiche nella medicina tradizionale del Tibet, Cina, India e dei paesi arabi. Secondo questo metodo terapeutico le essenze vengono inalate o assorbite attraverso la pelle e quindi si distribuiscono ai vari organi del corpo con effetti stimolanti e risananti.
Modo d’uso:
• Aerosol, summifugi;
• Mescolati con un olio delicato che funga da base (oliva, mandorle, jojoba, argan...) o in emulsioni base;
• Nei diffusori per essenze;
• Per via orale in alcuni casi, ma sempre dopo un consulto medico e, in ogni caso, con estrema attenzione.
Indicazioni per la somministrazione degli oli essenziali:
• evitare l’iniezione, l’applicazione su mucose o parti delicate;
• evitare l’ingestione se non sotto controllo medico;
• evitare l’esposizione per periodi prolungati;
• nei soggetti a rischio ricordare la possibilità di allergie;
• nei soggetti affetti da asma bronchiale utilizzare la somministrazione in aerosol;
• alcuni oli essenziali (mandorla amara, chenopodio, belladonna) sono altamente tossici;
• controindicati in gravidanza e nei bambini < 2 anni;
• i soggetti epilettici o con febbre molto alta dovrebbero evitare gli oli essenziali di finocchio amaro, issopo, salvia, artemisia, thuja;
• alcuni oli essenziali sono fototossici (limone, bergamotto, lime) pertanto non vanno assunti o applicati sulla cute prima di esporsi al sole.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
ib il 13 giugno 2012 alle 23:14 ha scritto:
Ottima, ma mi sembra un po' troppo intensa.
Lidia Font il 22 novembre 2012 alle 21:32 ha scritto:
L'olio essenziale di Lavanda è un eccellente rilassante, ansiolitico ed antistress. Il suo profumo è inconfondibile, fresco, penetrante e floreale. In aromaterapia è utilizzato nei casi di disturbi del sistema nervoso. Un buon prodotto.
Anna Coppola il 6 aprile 2016 alle 19:39 ha scritto:
Alle ben note proprietà antisettiche e cicatrizzazzanti di questo olio essenziale, se ne aggiungono tantissime altre, in particolare io lo apprezzo per le molteplici possibilità di uso domestico, io ne uso poche gocce nei diffusori per essenze o dei termosifoni per deodorare gli ambienti.
mariangela pedroncelli il 23 novembre 2017 alle 22:22 ha scritto:
Prodotto ottimo!lo consiglio vivamente sia per fare bagni rilassanti (mettendo alcune gocce sul sale grosso) sia come coadiuvante per il sonno mettendone due gocce sotto le narici prima di andare a dormire.
Orietta Ziliani il 14 marzo 2018 alle 20:37 ha scritto:
Si presta a molteplici usi: se aggiunto nell'acqua della vasca da bagno rilassa e rigenera, in caso di punture di insetti toglie il prurito e il gonfiore, oppure il classico uso come profumatore nell'ambiente o nell'armadio. Lo consiglio.
Dott. Monica Nanetti il 3 febbraio 2019 alle 10:50 ha scritto:
Da alcuni anni ho scoperto le proprietà della lavanda: oltre alla sua profumazione gradevole, dona serenità, allevia il mal di testa in caso di stress ed è ottimo tra le altre anche per una gradevole profumazione ed igiene degli armadi. In particolare questo prodotto si differenzia da altri oli di lavanda che si possono trovare in commercio perché è puro quindi ne basta una sola goccia per averne tutti i benefici. La sua essenza non muta nel tempo ed è duratura a differenza di altri oli che in realtà non sono puri. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Manola Mugnai il 26 gennaio 2020 alle 10:08 ha scritto:
Aroma meraviglioso per profumare gli ambienti con potpourri. Io però ho acquistato questo olio su consiglio del parrucchiere in quanto la lavanda è un odore fastidioso per i simpaticissimi pidocchi che infestano le scuole. Ed ha funzionato! Meglio di tanti prodotti chimici che rovinano i capelli.
Prof. Antonella Di Lallo Sands il 25 settembre 2023 alle 11:25 ha scritto:
profumo delicato e gradevole