La vita di un uomo di scuola, attraverso quarant’anni di scuola italiana.
“Così usci dalla presidenza con i registri del corso “P” e non vedeva l’ora di andarci. Cominciò dalla terza e i ragazzi gli fecero l’onore di accoglierlo al roboante rumore di un’orchestra ascellare. Rumoreggiavano e ridevano, ridevano e rumoreggiavano, mentre il loro nuovo professore restava ritto ad aspettare che la smettessero. Poi si avviarono al termine del concerto, con un incredibile rullare di pernacchie che si concluse in un drum drum baritonale…”
Italo Magno, già docente di Lettere, Dirigente scolastico e Dirigente presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia, ha diretto e coordinato corsi di aggiornamento per dirigenti scolastici e docenti, a livello provinciale, regionale e nazionale.
Ha pubblicato: SOLIDITÀ UN MURO (silloge), C.E.S.P. Napoli 1974 (Premio “C. Goldoni” per la poesia); UN ANNO CON MATTEO, Editore Ladisa, Bari 1987 (XXII Premio Selezione Lunigiana); CORIANDOLI, Editore Ladisa, Bari 1987, EDUCAZIONE E NEVROSI, Editore Ladisa 1989 (Trofeo Lisbona per la saggistica patrocinato dalle Commissioni C.E.E.); IL VENTO NEL FAZZOLETTO, Liguori, Napoli 1990 (Premio Puglia); GLI OCCHI DI DANIA, Editrice Ferraro, Napoli 1994; LA GIOSTRA DEGLI ANIMALI, Editrice Theorema Libri, Milano 1997; VISIONI DI UN NAUFRAGO, Editore Garzanti 2001, CITTÀ, Edizioni del Golfo 2002; UN CONFETTO DA PAOLA, Guida Editore 2004; STORIA SEGRETA DEL DELFINO FILIPPO, Guida Editore 2007; POESIE D’AMORE, Editore Buenaventura 2008; UN GIORNO MIO PADRE, Guida Editore, Napoli 2010 (Premio InediTO - Salone Internazionale del Libro di Torino); NUNZIO CASALINO, Falcone, 2010; LA NAVIGATRICE, Europa Edizioni, Roma 2014 (Premio Cava De’ Tirreni, per l’inedito); A SCUOLA CON IL SORRISO, Libreria del Santo 2016 (Premio Cava de’ Tirreni, per l’inedito 2015).