Santi e rivoluzionari hanno operato un radicale cambiamento nella società, ma i connotati e gli esiti dell’una e dell’altra rivolta appaiono diversissimi. Da una parte l’ordine, l’armonia, l’amore; dall’altra il contrasto, la lotta, la contrapposizione cieca, l’anarchia.
Ecco allora il pensiero e l’opera di Lutero, Enrico VIII, Napoleone, Feuerbach, Marx, Freud; ecco il liberalismo e il marxismo, il totalitarismo del partito e della razza; la divinizzazione dello Stato e infine, come esito ultimo, l’imperio dei sensi, del mercato, del denaro. Per converso, ecco le figure dei santi, con il loro realismo, con lo sguardo costantemente rivolto verso il Creatore, con la consapevolezza che solo Cristo libera.
Si presentano alcune figure di santi sociali, come don Bosco e Camillo de Lellis; si parla del rapporto profondo con il limite estremo della morte attraverso Alfonso Maria de’ Liguori e Roberto Bellarmino, sottolineando in tal modo l’umiltà come fonte di ogni corretto operare. Infine si evidenziano il terreno e la sola radice dalla quale può nascere l’unica vera riforma: l’insieme delle virtù teologali di Fede, Speranza e Carità.
Francesco Agnoli, sposato e con una figlia, vive e insegna a Trento. Collabora con quotidiani nazionali e riviste, divulgative e specialistiche. Tra le sue opere ricordiamo: Dio questo sconosciuto (Sugarco 2008), Voglio una vita manipolata, Controriforme, La liturgia tradizionale, Conoscere il Novecento, Contro Darwin e i suoi seguaci, Roberto Grossatesta e la filosofia della luce e, con Marco Luscia, Chiesa, sesso e morale (Sugarco 2007).
Marco Luscia, sociologo, laureato in scienze religiose, si dedica da anni ad approfondire tematiche etiche, filosofiche e teologiche. È docente di religione cattolica presso un liceo di Trento. Ha pubblicato per Sugarco: Chiesa, sesso e morale, assieme a Francesco Agnoli. Collabora con la rivista Alfa e Omega.
Alessandro Pertosa, è laureato in farmacia e in filosofia. Studia attualmente l’evoluzione del tomismo nel XIII e XIV secolo. Ha pubblicato: Scelgo di morire? e Contro Darwin e i suoi seguaci in collaborazione con Francesco Agnoli.