Disponibilità immediata
Offerta valida fino ad esaurimento
Descrizione
Anche se non sempre in primo piano, le figure femminili raccontate nella Bibbia sono molto spesso determinanti nelle scelte degli uomini e indispensabili alla realizzazione del disegno di Dio. Ester, una delle donne che spiccano di più per forza d’animo e per bellezza, è la protagonista di un vero e proprio romanzo all’interno della Bibbia. Vissuta in Persia, nella città di Susa, dove molti altri ebrei avevano scelto di rimanere nonostante l’editto di Ciro che dava la possibilità ai deportati di tornare nella terra d’Israele, Ester diventa una figura esemplare di donna di fede, buona, giusta, coraggiosa, che sa usare come un’arma al servizio del bene e del popolo d’Israele il suo straordinario fascino femminile. Scelta dal re Assuero come regina, diventa uno strumento perfetto nelle mani di Dio per la salvezza del suo popolo. Grazie a lei, i giudei eviteranno un feroce sterminio e potranno tornare a Gerusalemme e ricostruire il Tempio di Jahvé. Ester è la donna biblica che incarna meglio la speranza, questa virtù che dà forza all’uomo nei momenti più oscuri e disperati, e che trova il suo fondamento più sicuro nella promessa di Dio. I temi trattati fanno si che questo film possa essere letto anche come un anticipo dell’olocausto.
DVD 9 Capitoli di scena Sottotitoli per non udenti Schede biografiche e filmografiche di regista e attori. Backstage Introduzione biblica di Gianantonio Borgonovo Docente di esegesi presso l'Università Cattolica di Milano.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ester»
Tipo
Dvd
Titolo
Ester
Regista
Raffaele Mertes
Attori
Louise Lombard, F.Murray Abraham, Ornella Muti, Umberto Orsini
Durata
89
Anno
2005
Editore
San Paolo Multimedia
EAN
8013147491107
IMMAGINI DI «Ester»
DVD AFFINI A «Ester»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ester»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
P S il 22 giugno 2012 alle 14:06 ha scritto:
Un bel film, ben fatto e a tratti commovente. La figura di Ester, alla quale la Sacra Scrittura dedica un piccolo libro, fa molto riflettere per la mansuetudine, l'obbedienza, la sottomissione e allo stesso tempo la fortezza, la pazienza, la dolcezza che la caratterizzano. Figura modello, da imitare per le belle virtù che possiede e che fanno di lei una sposa docile e coraggiosa, nonchè una degna regina. Ricorda per alcuni tratti Maria, soprattutto per la dolcezza e la forza interiore, il dominio di sè e la prudenza, la fede e l'amore al prossimo, ma anche per tutte le virtù più belle che in essa si possono notare. Consigliato a tutti, soprattutto alle donne, perchè in questa regina possano scoprire i tratti tipici della femminilità che oggigiorno si tende a nascondere o a far scoparire, perchè erroneamente considerati una debolezza. Ester dimostra ancora una volta che il vero tesoro di ogni donna sta proprio nello sviluppare appieno la propria femminilità e la propria natura, nel valorizzare ogni aspetto umano positivo e dare ampio spazio a quello spirito di intuizione, di dolcezza, di delicatezza, che caratterizzano la natura della donna, assieme a quella autentica sottomissione che non è oppressione nè sinonimo di inferiorità, ma che al contrario permette a ogni donna di esprimere in pienezza tutta la bellezza delle virtù di cui è stata dotata da Dio e che la grazia può far fruttificare solo quando trova obbedienza e fiducia, buona volontà e non ribellione.
Ale S il 12 giugno 2013 alle 12:29 ha scritto:
La regina Ester, una grande regina, ma soprattutto un modello di donna a cui ispirarsi. Consigliato a tutti, anche come regalo, molto bello davvero.
Ale S il 12 giugno 2013 alle 12:43 ha scritto:
C'è veramente da imparare da una donna così, le nostre giovani dovrebbero prendere esempio e riflettere. La donna, se educata, rispettosa e sottomessa può essere la salvezza della famiglia, della società persino di un popolo intero, come è accaduto ad Ester e queste non sono invenzioni!