... Ritengo tuttavia che, per potenziare lo spessore cristologico del Rosario, sia opportuna un'integrazione che, pur lasciata alla libera valorizzazione dei singoli e delle comunità, gli consenta di abbracciare anche i misteri della vita pubblica di Cristo tra il Battesimo e la Passione. È infatti nell'arco di questi misteri che contempliamo aspetti importanti della persona di Cristo quale rivelatore definitivo di Dio. Egli è Colui che, dichiarato Figlio diletto del Padre nel Battesimo al Giordano, annuncia la venuta del Regno, la testimonia con le opere, ne proclama le esigenze. È negli anni della vita pubblica che il mistero di Cristo si mostra a titolo speciale quale mistero di luce: "Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo" (Gv 9, 5). Affinché il Rosario possa dirsi in modo più pieno 'compendio del Vangelo', è perciò conveniente che, dopo aver ricordato l'incarnazione e la vita nascosta di Cristo (misteri della gioia), e prima di soffermarsi sulle sofferenze della passione (misteri del dolore), e sul trionfo della risurrezione (misteri della gloria), la meditazione si porti anche su alcuni momenti particolarmente significativi della vita pubblica (misteri della luce). Questa integrazione di nuovi misteri, senza pregiudicare nessun aspetto essenziale dell'assetto tradizionale di questa preghiera, è destinata a farla vivere con rinnovato interesse nella spiritualità cristiana, quale vera introduzione alla profondità del Cuore di Cristo, abisso di gioia e di luce, di dolore e di gloria. (dalla Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II all'Episcopato al Clero e ai Fedeli sul Santo Rosario) Misteri Gaudiosi - Misteri Dolorosi - Misteri Gloriosi Misteri della Luce Canti: Canto delle Litanie (553) Con Maria sotto la croce (040) Grandi Cose (114)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. LUISA SENTIERI il 20 aprile 2013 alle 14:36 ha scritto:
Dev'essere bellissimo. Finalmente in macchina qualcuno mi accompagna con le parole e Dio veglia sempre su di me, noi in ogni momento
Arcangelo gabriele Brusciano il 19 febbraio 2019 alle 18:34 ha scritto:
Ottimo