L’iniziativa “24 ore per il Signore”, secondo il volere di Papa Francesco, ormai si propone come un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare, liturgicamente adatta a celebrare la misericordia del Signore. Infatti anche per il 2015 Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato l’organizzazione dell’evento, ha predisposto il nuovo sussidio pastorale per consentire a tutte le parrocchie, comunità ecclesiali e religiose, di preparasi a vivere con il maggior frutto possibile l’iniziativa.
NOTE INTRODUTTIVE
Il presente sussidio intende offrire alcuni suggerimenti per consentire alle parrocchie e alle comunità cristiane di prepararsi a vivere l'iniziativa 24 ore per il Signore. Si tratta ovviamente di proposte che possono essere adattate in base alle esigenze e alle abitudini locali.
A Roma, Papa Francesco presiede la Celebrazione penitenziale nella basilica di San Pietro.
Le parrocchie e le comunità potranno valutare l'opportunità di inaugurare nello stesso modo questa giornata, nel tardo pomeriggio o nella serata di venerdì 13 marzo. Per la Celebrazione penitenziale si rimanda al Rito della Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l'assoluzione individuale (cfr. CEI, Rito della Penitenza, LEV 2011, pp. 53-95).
Nella serata di venerdì 13 marzo e durante l'intera giornata di sabato 14 marzo, sarebbe significativo prevedere un'apertura straordinaria della chiesa parrocchiale, offrendo la possibilità delle Confessioni, preferibilmente in un contesto di adorazione eucaristica animata. La giornata potrebbe concludersi con la celebrazione della Santa Messa festiva del sabato pomeriggio.
Il sussidio è diviso in quattro parti:
I - Nella PRIMA PARTE di questo sussidio si presenta una breve riflessione che può aiutare il singolo penitente a vivere in maniera consapevole l'incontro con il sacerdote nel momento della confessione individuale. È anche una provocazione per superare le eventuali resistenze che spesso si oppongono per evitare la confessione.
II - La SECONDA PARTE offre testimonianze di persone che hanno narrato la propria conversione: un aiuto per riflettere sul proprio cambiamento e sulla consapevolezza della presenza di Dio nella vita di ciascuno.
III - Nella TERZA PARTE si espongono alcuni spunti di riflessione, utili per la preparazione individuale o per gli incontri di catechesi, in modo da cogliere il senso originario della proposta.
IV - La QUARTA PARTE offre, infine, una traccia che può essere utilizzata durante il tempo di apertura della chiesa, in modo che quanti vi accederanno per confessarsi, possano essere aiutati nella preparazione, attraverso un percorso basato sulla Parola di Dio, ascoltata e meditata.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Luigi Ricetta il 13 febbraio 2015 alle 18:40 ha scritto:
Molto bello!