Lo Spathiphyllum (dal greco “spatha” e “phyllon”) appartiene alla famiglia delle Araceae sempreverdi ed è originaria dei paesi dell’America tropicale, tra cui Colombia, Ecuador, Panama e Venezuela. Si caratterizza per la forma lunga ed appuntita delle foglie lucide dal colore verde scuro. Le infiorescenze hanno forma simile a quella delle foglie e sono costituite da lunghe spate bianche che terminano a punta e che avvolgono ciascuna un cilindretto.
Questa pianta simboleggia la protezione proprio per la forma appuntita di fiore e foglie.
Ha proprietà depurative dell’aria perché trasforma le sostanze nocive in ossigeno. E’ quindi ideale per tutti gli ambienti chiusi.
Coltivazione
E’ una pianta che ama la penombra e le temperature intorno ai 20-25°C. Va annaffiata abbondantemente e con regolarità e le foglie vanno nebulizzate costantemente.
Il terriccio va mantenuto sempre umido, ma non esageratamente bagnato. Vanno evitati i ristagni d’acqua, per cui sarebbe meglio coprire il sottovaso con uno strato di sassi o di argilla.
Spedizione
La pianta viene spedita in una scatola di cartone e durante il trasporto non subisce danni grazie ad un pratico laccetto che tiene il vaso ancorato alla base della confezione.
NB: La pianta usata nelle foto dell'imballo è solo di esempio.
Produttore
Questa pianta è stata coltivata dalla Comunità San Francesco di Monselice (Pd), fondata nel 1980 dai Frati Minori Conventuali del Santo, accoglie persone e famiglie con problemi di dipendenza da droga, alcol e gioco d'azzardo. Da alcuni anni ha dato vita alla "Cooperativa sociale Montericco" per dare un'opportunità di inserimento lavorativo ai propri ospiti. Nella produzione di piante e fiori lavorano donne che hanno terminato il programma "mamma-bambino" e che possono così proseguire con dignità il loro percorso di riscatto sociale e di accudimento dei propri figli.
Link al sito della Cooperativa Montericco: http://www.coopmontericco.com/servizi/floricultura-2/
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
francesca carlucci, francesca-carlucci@libero.it il 18 settembre 2018 alle 12:35 ha scritto:
Confezionamento come dalle immagini: accurato e idoneo. Pianta davverro bellissima, fiorita e suggestivamente ornamentale. L'ho scelta per donarla alla fidanzata di mio figlio anche per il suo significato: protezione.