Il Venerdì Santo, sulla Croce, Cristo realizzò la suprema manifestazione del nome di Dio. Cosa successe dopo che Gesù spirò? Cristo, discendendo nel Limbo, liberò le anime dei santi? Gesù fu sepolto? Cosè il mistero del Sabato Santo? Cristo discese agli Inferi e risuscitò dai morti il terzo giorno? Che cosa significa esattamente? Ma Cristo discese agli Inferi o allInferno? Dove e quando è nato lInferno? In che cosa consiste lInferno? E gli Inferi cosa sono? Il peccato originale dà la morte allanima? Senza il Battesimo cè salvezza? Che cosè il Limbo dei Padri? Cosa si intende per Seno di Abramo? Il Limbo dei non battezzati esiste o è pura fantasia?
Lautore, in questo compendio di pura dottrina cattolica, fornisce precise risposte a tutti i vari interrogativi, citando centinaia di documenti del Magistero cattolico e dandone semplici e ricche spiegazioni (non ambigue).
Il testo è suddiviso in precisi capitoli in cui vengono fornite la risposte a tanti interrogativi che ogni cattolico dovrebbe innanzitutto farsi e successivamente ricevere risposte ben radicate nel Deposito della fede e nella Tradizione apostolica; l'autore fa riferimenti a numerose eresie, già condannate nei secoli dai vari Papi che si sono succeduti, eresie che oggi più che mai stanno tornando in auge e spesso proprio perché insegnate vigliaccamente da alcuni preti e vescovi che si dicono cattolici.
Oltre i Vangeli canonici - il Di Pietro rende e compara varie Vulgate - e principali esegeti dotati di credibilità ed in piena comunione con la retta interpretazione fatta dai Padri della Chiesa, l'autore riporta fonti specifiche tratte dagli scritti di Sant'Atanasio, di San'Alfonso Maria de Liguori, di San Pio V, dagli Atti del Concilio di Trento, dai vari Catechismi della Chiesa cattolica, di San Giovanni Damasceno, dai vari Messali, dagli Atti del Concilio di Roma, di Papa Benedetto XII, di Papa Clemente VI, dagli Atti del Concilio di Toledo, dagli Atti del Sinodo di Costantinopoli, dagli Atti del Concilio di Orange, di Sant'Ambrogio, di San Tommaso, del passionista Padre Zoffoli, dagli Atti del Concilio di Firenze, di San Pio X, dalle disposizioni della Congregazione per la dottrina della fede, di Papa Pio VI, di Papa Paolo III, di Sant'Agostino, di Papa Eugenio IV, di Papa Benedetto XIV, di Papa Pio XI, di Papa San Zosimo, dagli Atti del Concilio di Cartagine, di Papa Innocenzo I, di Papa Pio XII, del Card. Charles Journet, di Mons. Pier Carlo Landucci, di Papa Gregorio IX, di Papa Martino V, di San Gregorio Naz., di San Giovanni Crisostomo, di San Cipriano, di Papa Pio IX, di Papa Innocenzo III, di Papa Eugenio IV, fino ai giorni nostri.
Non mancano i riferimenti al Concilio Vaticano II, a Giovanni Paolo II ed a Papa Benedetto XVI.
Una ricerca teologico / storica senza precedenti, specialmente sull'argomento del Limbo, in cui è narrata la teorizzazione specifica e la formulazione di tanti dogmi, con espliciti riferimenti, centinaia di note e piccoli estrapolati da testi rarissimi, spesso in latino, ma tradotti in italiano e ora leggibili da tutti.
Il prezzo contenuto ed il formato ridotto della brossura, ne fanno un testo che non può mancare nella biblioteca personale.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Claudio il 4 giugno 2012 alle 17:49 ha scritto:
Ho conosciuto questo scrittore solo per caso, perchè un mio amico me l'ha consigliato, beh che dire trovo il libro molto interessante cosi come l'argomento trattato.
Libro che si fa leggere bene e tutto d'un fiato, credo proprio che acquisterò altre sue opere.
Riesce a trattare argomenti di una certa importanza con semplicità.
Lo consiglio a tutti.
Celestino il 4 giugno 2012 alle 21:19 ha scritto:
Un libro da acquistare. Chiaro e molto semplice. Lo consiglio a quanti hanno ancora le idee un po' confuse circa l'argomento trattato.