Citazione spirituale

Introduzione al cristianesimo

-

Lezioni sul simbolo apostolico

 
di

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)


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EAN 9788839928511

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Descrizione
Tipo Libro Titolo Introduzione al cristianesimo - Lezioni sul simbolo apostolico Autore Editore Queriniana Edizioni EAN 9788839928511 Pagine 368 Data gennaio 1969 Peso 485 grammi Altezza 21 cm Larghezza 13,5 cm Collana Books
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Indice delle persone




Adam, A. 116, 161 Bohr, N. 163
Adam. K. 26 Bonaventura 64, 255
Agostino 87, 90, 101, 165, 173, Bonhoeffer, D. 97
179s., 213 Botte, B. 75
Altaner, B. 74 Braun, H. 188
Andresen, C. 172 Brox, N. 213
Anselmo di Canterbury 221ss., Brunner, A. 99
272 Brunner, E. 110
Apollinare di Laodicea 265 Brunschvicg. L. 166
Ario 265 Buber, M. 38s., 161
Aristotele 11, 54, 101, 172, 246 Buddha 16
Asmussen, H. 163 Bultmann, R. 188ss., 198, 217,
301, 308
Baader, F. von 237s.
Bacht, H. 226 Camus, A. 250
Baeck, L. 313s. Cazelles, H. 112
Balthasar, H.U. von 36, 116, 195, Cicerone 53
282, 307s., 330 Cirne-Lima, C. 72
Barth, K. 130, 194s. Claudel, P. 35s., 98
Bauer, A.V. 200 Clemente (Pseudo) 316s.
Bauer, W. 212 Combes, A. 35
Baur, F.Chr. 55 Comte, A. 55
Beinert, W. 335 Congar, Y. 258
Benz, E. 255, 282 Cousin, V. 166
Bernanos, G. 271 Cox, H. 31s., 60
Betz, J. 231 Cullmann, O. 231
352 Indice delle persone


Cuttat, J.A. 100 Haag, H. 139
Hacker, P. 100, 199s.
Daniélou, J. 134, 280 Hahn, A. 81
Dante 184, 329 Hahn, F. 213
Darlap, A. 337 Harnack, A. von 187, 189s., 198
Darwin, Ch. 55 Hartlieb, W. von 144
Deiss, L. 263 Hasenhüttl, G. 191, 217, 308
Dempf, A. 255 Hegel, G.W.F. 55, 158ss., 188
Descartes 51, 53, 57, 66, 237 Heidegger, M. 63, 80, 238s.
Dessauer, Ph. 246 Hesse, H. 291
Dombois, H. 163 Hölderlin, F. 137
Dörmann, J. 55
Dossetti, G.L. 81 Ignazio di Antiochia 286s.
Imschoot, P. van 139
Ehrhardt, A.A.T. 213 Ippolito 75, 80
Eichendorff, J. von 286
Eichrodt, W. 119, 264 Jacob, E. 119
Einstein, A. 143 Jeans, J. 144
Eissfeldt, O. 112, 119 Jeremias, J. 210, 213s.
Emminghaus, J. 88 Jünger, F.G. 87
Epicuro 101
Evely, L. 258 Kant, I. 51
Käsemann, E. 198, 287
Fischer, J.A. 287 Kattenbusch, F. 74s., 80, 139,
Fraine, J. De 226 193, 317, 335
Freyer, H. 58 Kelly, J.N.D. 74
Friedrich, G. 206, 210, 212, 214, Kern, W. 168
267 Kierkegaard, S. 31
Fries, H. 71 Kittel, G. 206, 210, 212, 214, 267
König, F. 245
Geis, R.R. 102 Kolakowski, L. 22
Geiselmann, J.R. 237 Kraus, H.J. 207
Ghellinck, J. de 74 Kuhn, P. 137
Gogarten, F. 200 Kümmel, W.G. 188
Gonda, J. 245
Grillmeier, A. 161, 226 Laros, M. 166
Guardini, R. 9, 23, 99, 134 Laurentin, R. 263
Gugliemo d'Alvernia 329 Leeuw, Van der 96
Lessing, G.E. 259
Indice delle persone 353


Löwith, K. 53, 55 Ratzinger, J. 46, 100s., 100, 110,
Lubac, H. de 285, 334 172, 191, 239, 246, 254s., 322,
Lucrezio 101 336
Lutero, M. 62, 199s., 246, 342 Régamey, P. 245
Rendtorff, T. 60
Marcel, G. 224 Riedlinger, H. 330
Mario Vittorino 90s. Robinson, H.W. 226
Marlé, R. 97
Martitz, W. von 206, 212 Saint-Cyran 162
Marx, K. 7, 10s., 55s., 61, 159s. Sartre, J.P. 290
Massimo il Confessore 116, 168 Schelkle, K.H. 178
Metz, J.B. 60 Schelling, F.W.J. 158s.
Meyer, H. 246 Schiffers, N. 53s.
Möhler, J.A. 237 Schleiermacher, J.D.E. 130
Moltmann, J. 60 Schlier, H. 239, 287
Morée, M. 35 Schmaus, M. 173
Mounier, E. 238 Schoonenberg, P. 270
Mouroux, J. 72 Schrödinger, E. 164
Schweitzer, A. 188
Neumann, J. 191 Schweizer, E. 122, 266s.
Neuner, J. 242 Senofane 129
Nietzsche, F. 13, 98, 284 Socrate 16
Söhngen, G. 251
Origene 239 Solignac, A. 90
Speck, J. 172
Pannenberg, W. 187 Stählin, W. 163
Pascal, B. 134, 165s. Stauffer, E. 122
Paolo IV 270 Stöger, A. 263
Pedersen, J. 158, 160, 226 Stuiber, A. 74
Peterson, E. 71, 158, 160, 213
Platone 89, 101, 109, 129, 282s. Teilhard de Chardin, P. 77,
Plotino 101 226ss., 294, 309
Pol, W.H. van de 191 Tertulliano 131
Teresa di Lisieux 34s.
Quasten, J. 74 Teuffel, S. 282
Tödt, H.E. 60
Rad, G. von 112, 119 Tresmontant, Cl. 227
Rahner, H. 36, 137 Trillhaas, W. 74
Rahner, K. 89, 170, 226, 254, 337
354 Indice delle persone


Vico, G. 51, 53s. Weizsäcker, C.F. von 163, 177
Vorgrimler, H. 134, 166 Welte, B. 225
Voss, G. 263
Zimmermann, H. 122
Indice tematico




Adamo 224, 226, 229, 237s., 254, Catechismo olandese 270
258, 269, 278, 302, 304, 341, Cattolicità 328s., 335-337
345s. Chiesa 96s., 20, 231, 323-326,
Adorazione (vedi anche Preghie- 328-337
ra) 211, 243, 274-283 Cibernetica 59
Aggiornamento 33, 45s. Cielo 293ss.
Aldilà 305 Complementarietà 163s.
Alleanza, Nuova 331 Comprendere 22, 70, 142, 192s.
Amore 21, 135s., 138, 148, Con'gurazione del mondo 11s.,
1669s., 189s., 198ss., 257s., 56s., 60s.
260s., 290-298, 315, 332s., Confucianesimo 23
340 Conversione 44, 79ss., 325s.,
Anima 338ss., 344s. 335s.
Antropocentrismo 56, 279 Corpo 236s., 337ss., 343, 347s.
Antropologia, vedi Uomo Corpo di Cristo 226, 229s., 254,
Assolutezza del cristianesimo 259 281s., 326
Assoluto 100s., 103 Creazione 21s., 52, 141s., 147
Ateismo 11, 96, 99s., 133 Cristianesimo a-religioso 33, 134
Attualismo 164, 1702s., 217s., Critica sociale (alla società) 332
255, 296 Culto 274-283

Battesimo 74-92, 231, 321ss., 329 De'nitività 253-256
Buddismo 15s., 18 Demitologizzazione 45s., 129,
210, 284, 301s.
Calcedonia 217 Demoniaco 149
Calcolo e Linguaggio 87 Devozione alla passione 279ss.
356 Indice tematico


Dialogo 80, 82, 85, 159, 171s., Filoso'a e Fede 82ss.
253, 340ss., 345ss. Fine del mondo 304, 348
Dies irae 316s. Fisica 164s.
Dio-Figlio (vedi anche Trinità) Fraternità (umana) 278, 341s.
16, 23s., 96ss., 153s., 174s., Futuro 8s., 15, 58s., 101, 159,
189 218s., 229-233, 238, 253ss.,
Dio-Padre (vedi anche Trinità) 304s., 326s., 341, 343, 348
96ss., 153s., 189
Dio personale 17ss., 113ss. Giustizia dalle opere 258s.
Diritto 315 Grazia 248, 268, 271s., 303,
Discendenza (Teoria della, vedi 315ss., 331, 346
anche Evoluzione) 55, 59
Discorso della montagna 248ss. Homoúsios 161
Dogma 14s., 79ss., 88ss., 170ss.,
256, 270 Idealismo 146-148
Dualismo 168s. Immagine del mondo 8, 12s., 23,
Dubbio 38 301, 308ss.
Immortalità 292ss., 337-349
Ekklesía 217
¯ Incarnazione 219s., 342
Elezione 207ss., 223, 243 Individuo 150, 173s.
Ellenizzazione 62, 70, 109ss. Induismo 15s., 19, 241, 245
Eresia 162 Inferno, Inferi 284ss., 301ss.
Éros 103, 105s., 292
¯ Interpretazione e Fede 49, 131s.
Escatologia 304, 310, 329, 336, Invisibilità di Dio 4.s., 66s.
346s.
Escatologia imminente 305 ´
Ke rigma 188, 235
¯
Esodo 220, 244, 279
Esperienza religiosa 95ss., 113ss. Libertà 7, 147-150, 159, 295, 323
Esperimento 165ss. Linguaggio 238s.
Espiazione 271ss. Liturgia 274ss., 299s.
Essenza del cristianesimo 259s. Lógos 21, 23, 68, 87, 129ss.,
Eternità 307s. 141s., 148s., 159s., 172, 178s.,
Etica 22s. 183s., 199, 225, 232, 246,
Eucaristia 231, 274, 299, 324ss. 286s., 305
Evoluzione 225-233, 295
Male 21s., 149s.
Fattibilità, Fattibile 57-61, 63-65 Manipolabilità 59, 311
Fede 38-92, 166, 196ss., 256-261, Maràn athá 316
342ss. Martirio 18, 213
Indice tematico 357


Marxismo 8ss., 64s., 233, 257, Politeismo 96, 99ss., 106, 116s.,
258 118, 132
Materia 146ss., 164, 310, 348 Positivismo 37s., 50s., 184
Materialismo 146ss. Positività dell'essere-cristiano
Matrimonio 256 47ss., 84, 182, 233-242, 258s.,
Missione 17, 178 311s.
Mistero 13, 15s., 18, 21, 69, 71, Preghiera (vedi anche Adorazio-
119, 152 ne) 154s., 213s., 306
Mistero pasquale 232 Preghiera di domanda 306
Mistica 14, 281 Professione di fede 77-92, 103s.,
Mito 23, 129, 132s., 161, 202, 196ss.
212, 216s., 264ss. Profeta 86
Modalismo 156ss. Progresso 45s., 232, 254, 311,
Monarchianismo (vedi Modali- 348
smo) Prove (dell'esistenza) di Dio 247
Monotoeismo 96, 99, 151, 156
Morte 284ss.
Rappresentanza 191, 276s.
Morte di Dio 13, 48, 95, 191,
Redenzione 10, 19, 221-224, 232,
284s.
240, 256s., 328, 348
Morte (sonno della) 342s.
Relazione 170-180, 215ss., 296ss.
Relativizzazione (della religione)
Nascita verginale 268-271
15s.
Nicea 217, cfr. 152-180
Responsabilità 23, 312ss.
Ontologia 51ss., 108ss., 119, Riforma della chiesa 334
146ss., 215, 218, 265ss. Risuscitazione, Risurrezione 340
Rivelazione 47s., 111, 253s.,
Padre (Dio) 171ss. 282s.
Parola (vedi anche Lógos, Dialo- Rivoluzione, cristiana 9ss., 138,
go) 23, 91, 335s. 173, 271ss., 296
Peccato 219, 324.s, 328s.
Peccato ereditario 240, 258 Sacerdote 276s.
Penitenza (Sacramento della) Sacramento/i 235ss., 324ss., 328,
325ss., 329, 336 336, 347
Perdono 78, 251, 325s., 332s., Sacri'cio 244s., 274-283
335 Santità 328-335
Persona 148ss., 156, 169-174, Senso 65ss., 142, 148, 183, 271,
311s., 340, 343 348s.
Personalità corporativa 226 Simbolo 16, 88ss.
358 Indice tematico


Soddisfazione (Teoria della) 229ss., 243s., 271-283, 327
221ss. Teologia della liberazione 10ss.
Solitudine 98 Teologia negativa 18
Sostanza 171 Teologia politica 60, 103ss., 132,
Soteriologia 221ss. 160, 212
Speranza 112, 115, 232s., 257, Tecnica 311s., 321s.
261 Tempo 306ss.
Spirito 141-147, 311s., 348 Tradizione 45s.
Spirito Santo (vedi anche Trinità) Trinità 116, 139, 150s., 152-180,
154, 269s., 321ss., 328s. 321ss.
Stato intermedio 342
Storia della salvezza 60, 76, 252, Uomo 224-233, 235-242, 292ss.,
321s. 343ss.
Storicismo 51-59
Subordinazionismo 157ss. Verità 15, 19s., 51-59, 91, 131-
133, 145, 156, 185s.
Taoismo 23 Vescovo 335s.
Teodicea (Questione della) 21
Teologia della croce 219s.,
Indice biblico




ANTICO TESTAMENTO 1 Samuele
1'3 268
Genesi 1,11 268
1,2 263 2,7 268
1,26 171
2,21ss. 231 1 Re
3,12 278 8,11 264
18 268 18,27 285
18,14 268
32,30 118 Giuditta
13,18s. 263
Esodo
3 107, 117, 123 2 Maccabei
3,13-15 108 7,9ss. 340
3,14 119
4,22 208 Salmi
33,20 18 2 209s.
40,34 264 2,7 207
22[21],2 287
Deuteronomio 22[21],7 282
6,4-9 17 44 20
50[49],9-14 276
Giudici 73,23ss. 340
5,24 263 104[103],30 263
13 268 110,1 171
13,18 118 116[115],11 283
360 Indice biblico


Giobbe 28,18 317
19,25ss. 340 28,19 75, 321

Cantico dei Cantici Marco
8,6 292 4,35-41 par. 285
8,8 par. 251
Sapienza 8,35 201, 245
10,4 35 8,37 276
13'15 131 14,24 242
15,34 287
Isaia
(6,3) 139 Luca
7,9 62 1,7-25 268
7,14 264 1,28 271
40,6-8 120 1,35 263, 266
40,15 247 1,36 268
41,4 121 1,37 268
43 123 1,48 268
44,6 121 1,52 105, 268
48,12 121 (9,54s.) 332
54,1 269 15,1-10 135
15,7 135
Sofonia 22,19 279
3,14ss. 263 24,13-35 285

Giovanni
1,1 201
NUOVO TESTAMENTO 1,1-3 47
1,18 47
Matteo 2,1-11 252
5,20 248 3,15 342
5,21-48 249 3,36 342
5,48 248 5,19 174
12,40 284 5,24 342
(13,24ss.) 332 5,30 17, 174
25 199 6,63 346
25,31-46 199, 233 7,16 17, 179, 180
27,52 292 7,27 262
28 75 7,28 262
Indice biblico 361


10,9 307 13,13 261
10,30 175 15 346
(11,1ss.) 342 15,16s. 297
11,25 342 15,45 224
12,24 244 15,47 269
12,25 245 15,50 347
12,32 226, 230
13,1 277, 281 2 Corinzi
13,20 178 4,10 280
14,6 16 5,8 342
14,9 18 5,16 194
14,28 243 5,19 273
15,5 175 5,21 332
16,33 348s.
17 176 Galati
17,6 123 3,13 332
17,11 123, 175 3,28 229
17,12 123 4,27 269
17,18 178
17,22 175 Efesini
17,26 123 2,13s. 281
(19,19) 196 2,15 326
19,34 231 4,9 284
19,37 232 5,22-33 256
20,21 178
Filippesi
Atti degli Apostoli 1,23 342
2,27.31 284 2,5-11 211
16,6-10 70 2,6s. 177

Romani 1 Tessalonicesi
1,18-31 131 5,10 342
1,19-23 131
4,17-22 269 1 Timoteo
10,7 284 2,5 307
10,17 82
2 Timoteo
1 Corinzi 4,3 235
10,17 326
362 Indice biblico


Ebrei 1,17 121, 317
1'13 276s. 2,8 121
4,16 308 5 211
9,11ss. 277 20,14 291
9,12 277 22,13 121

1 Pietro
3,19s. 284 PADRI APOSTOLICI
4,6 284
2 Clemente
1 Giovanni 1,1s. 317
1,1-3 47
Ignazio
Apocalisse Ef 286
1,4 121 Magn 287
1,9-19 317
Indice generale




Saggio introduttivo alla nuova edizione 2000:
«Introduzione al cristianesimo», ieri, oggi, domani . . . . 7
Prefazione alla prima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Prefazione alla decima edizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28

introduzione
«IO CREDO' AMEN»
1. Credere, nel mondo attuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
1. Dubbio e fede: la situazione dell'uomo
di fronte al problema di Dio 31
2. Il salto della fede: tentativo provvisorio
di una de'nizione essenziale della fede 40
3. Il dilemma della fede nel mondo odierno 45
4. I limiti della moderna concezione della realtà
e il posto della fede 50
a. Primo stadio: la nascita dello storicismo 51
b. Secondo stadio: la svolta verso il pensiero tecnico 56
c. La questione del posto della fede 59
5. La fede vista come 'star-saldi e comprendere' 62
6. La ragione del credere 67
7. «Io credo in te» 71
2. La forma ecclesiale della fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
1. Avvertenza preliminare sulla storia
e sulla struttura del Simbolo apostolico 74
364 Indice generale


2. Limiti e importanza del testo 77
3. Professione di fede e dogma 79
4. Il Simbolo
come espressione della struttura della fede 82
a. Fede e Parola 82
b. La fede come 'Simbolo' 88

parte prima
DIO
1. Questioni preliminari sul tema 'Dio' . . . . . . . . . . . . . . . 95
1. Ampiezza del problema 95
2. La professione di fede nel Dio unico 102
2. La fede in Dio nella Bibbia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
1. Il problema costituito dal racconto
del roveto ardente 107
2. L'intrinseca premessa della fede in Jahwè:
il Dio dei padri 113
3. Jahwè, il Dio dei padri e il Dio di Gesù Cristo 117
4. L'idea del nome 124
5. I due aspetti del concetto biblico di Dio 126
3. Il Dio della fede e il Dio dei 'loso' . . . . . . . . . . . . . . . . . 128
1. L'opzione della Chiesa primitiva per la 'loso'a 128
2. La trasformazione del Dio dei 'loso' 134
a. Il Dio 'loso'co fa essenzialmente riferimento
solo a se stesso 138
b. Il Dio 'loso'co è puro pensiero 138
3. Ri'essi del problema nel testo
del Simbolo apostolico 139
4. Professione di fede in Dio, oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
1. Il primato del lógos 141
2. Il Dio personale 148
5. Fede nel Dio uno e trino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152
1. Approccio al comprendere 153
a. Il punto di partenza della fede nel Dio uno e trino 153
b. I motivi guida 155
Indice generale 365


c. Le scappatoie sfociano in un vicolo chiuso 157
d. La dottrina trinitaria come teologia negativa 160
2. Sforzo di interpretazione positiva 167
I TESI: Il paradosso «una essentia tres personae»
(una sola essenza in tre persone)
riguarda il problema del signi'cato originario
di unità e molteplicità 168
II TESI: Il paradosso «una essentia tres personae»
è in funzione del concetto di persona
e va inteso come un'implicanza interna
di tale concetto 169
III TESI: Il paradosso «una essentia tres personae»
fa riferimento al problema di assoluto e relativo,
ed evidenzia l'assolutezza del relazionale 170
a. Il dogma come regolazione linguistica 170
b. Il concetto di persona 171
c. L'aggancio retroattivo al mondo biblico
e il problema dell'esistenza cristiana 174

parte seconda
GESÙ CRISTO
1. «Io credo in Gesù Cristo,
suo unigenito Figlio, nostro Signore» . . . . . . . . . . . . . . 183
I. Il problema della professione di fede in Gesù, oggi 183
II. Gesù il Cristo: la forma fondamentale
della professione di fede cristologica 187
1. Il dilemma della teologia moderna:
Gesù o Cristo' 187
2. L'immagine di Cristo nella professione di fede 192
3. Il punto di partenza
della professione di fede: la croce 196
4. Gesù il Cristo 198
III. Gesù Cristo: vero Dio e vero uomo 200
1. L'approccio alla questione 200
2. Uno stereotipo moderno del 'Gesù storico' 203
3. Legittimità del dogma cristologico 206
a. A proposito dell''uomo divino' 206
b. La terminologia biblica e i suoi rapporti col dogma 206
366 Indice generale


IV. Vie della cristologia 219
1. Teologia dell'incarnazione e teologia della croce 219
2. Cristologia e soteriologia 221
3. Cristo, l'«ultimo uomo» 224
Excursus: Strutture dell'essere-cristiano 234
1. Il singolo e il tutto 235
2. Il principio del 'per' 242
3. La legge dell'incognito 245
4. La legge della sovrabbondanza 248
5. De'nitività e speranza 253
6. Il primato del ricevere e la positività cristiana 256
7. Sintesi: l'«essenza del cristianesimo» 259
2. Lo sviluppo della professione di fede in Cristo
negli articoli di fede cristologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262
1. «Fu concepito di Spirito Santo,
e nacque da Maria vergine» 262
2. «Patì sotto Ponzio Pilato,
fu croci'sso, morì e fu sepolto» 271
a. Giustizia e grazia 271
b. La croce come adorazione e sacri'cio 274
c. L'essenza del culto cristiano 277
3. «Discese agli inferi» 284
4. «Risuscitò da morte» 292
5. «Salì al cielo,
siede alla destra di Dio Padre onnipotente» 301
6. «Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti» 308

parte terza
LO SPIRITO E LA CHIESA
1. L'unità profonda degli ultimi articoli del Simbolo . . . . . . 321
2. Due problemi di fondo sollevati dall'articolo
sullo Spirito e la Chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 328
1. «La santa Chiesa cattolica» 328
2. «La risurrezione della carne» 337
a. Il contenuto della speranza neotestamentaria
nella risurrezione 337
Indice generale 367


b. L'immortalità essenziale dell'uomo 343
c. La questione del corpo nella risurrezione 346

Indice delle persone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 351
Indice tematico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
Indice biblico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 359

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il 21 maggio 2009 alle 19:09 ha scritto:

Lo sto leggendo con passione, il teologo sa sintetizzare le varie opinioni, le speranze più profonde dell'umanità, sa condurre al cristianesimo con totale naturalezza. E' soffocante da quanto ha ragione; in tutto. Grazie Benedetto!

il 20 aprile 2015 alle 19:44 ha scritto:

Opera classica di Benedetto XVI, scritta oltre 30 anni fa, ma ancora considerata un classico della Teologia; chi è abituato alla Sua scrittura troverà questo testo a tratti un po' ostico, proprio perché pensato non come testo esclusivamente divulgativo. Ho trovato interessanti i capitoli su Gesù pensando alla sua futura opera in tre parti sul Redentore.

il 11 luglio 2015 alle 12:29 ha scritto:

Questo libro ormai è un classico. Colpisce la chiarezza del linguaggio e la ricchezza dei contenuti. Di costo moderato e non eccessivamente lungo, può essere letto da tutti coloro che desiderano approfondire il proprio "credo". Ci sono passaggi del libro ormai entrati nella storia, citati anche dai libri di testo di teologia fondamentale, ad esempio. Pertanto, un libro che non può mancare nelle librerie cristiane. Consigliato a tutti!

il 23 giugno 2016 alle 12:32 ha scritto:

Testo fondamentale per tutti i cattolici. Quando richiama le problematiche contemporanee sembra scritto ieri, e non oltre 30 anni fa. Certi movimenti della società partono da lontano e a quanto pare Padre Benedetto ha sempre avuto questa capacità lungimirante, profetica. Rimango sempre meravigliata dalla chiarezza espositiva del teologo Ratzinger. A volte si può essere un pò disorientati da certe spiegazioni "astratte" di temi teologici e dogmatici. Con Ratzinger questo non capita.

il 16 novembre 2016 alle 17:31 ha scritto:

Libro scorrevole e autorevole con molti spunti di riflessione da cui traspare soprattutto l'amore e la sapienza dell'autore verso la tematica.
Lo sguardo post conciliare lo pone come punto centrale per affrontare la tematica del Simbolo e quindi dell'intera ossatura del cristianesimo.

il 20 giugno 2017 alle 15:42 ha scritto:

Ogni commento,soprattutto se “personale”,con qualche rilievo critico(e non per stereotipi)denota semplicemente la “risonanza” nel lettore.
Premessa dovuta, per due osservazioni,in positivo la prima,in negativo la seconda.
I. La trattazione,nelle sue tre parti, è un continuo approfondimento sia a livello biblico che teologico e patristico(con qualche cenno a livello filosofico!)scandito sul tema trinitario del CREDO(Parte prima:in DIO;Parte seconda:in GESU’ CRISTO;Parte terza:nello SPIRITO e la Chiesa…).
L’uomo d’oggi,condizionato dall’appiattimento dei media(e di molti uomini di chiesa “mediatici” )ha bisogno di questa aria nuova per la propria fede.
II. CONSIGLIO di iniziare subito da p.93 (Parte prima), avendo trovato le “introduzioni”(pp.7ss.”Saggio introduttivo”;pp.29ss.”introduzione.Io credo …Amen”)prolisse,ripetitive,talora dispersive, pur nella loro funzione orientativa per il lettore.”Introduzione al cristianesimo” mi sembra titolo non adeguato (anche se dovuto al fatto che si tratta di lezioni accademiche sul Simbolo apostolico,quindi più titolo del corso universitario ,come per altri corsi,sempre all’Università.Lo sostituirei con:”Riflessioni ed approfondimenti sulla fede “. Last but not least:la parola” MISTERO” non appare mai,e questo non mi torna (qui andrebbe fatto un lungo discorso su questo concetto;altrimenti rimarrebbe,nel testo di Ratzinger solo la parola “mito”,declinata nelle sue varie sfaccettature).Con quella “parola” (nostra!)uno potrebbe osservare come la conclusione stona un po' (anche se rivolta a quell’uomo “appiattito” d’oggi): “vale la pena di essere cristiano”.

il 28 luglio 2017 alle 18:13 ha scritto:

E' un'opera veramente interessante. Desideravo leggerla da molto tempo.

il 14 febbraio 2022 alle 16:03 ha scritto:

Da tempo cercavo questo grande classico di Papa Ratzinger e finalmente ho potuto reperirlo ad un prezzo molto scontato nel reparto usati. E' una delle sue trattazioni più belle e interessanti, sicuramente impegnativa ma esposta con i pregi di chiarezza, ordine e scorrevolezza che sono propri del suo stile.

il 2 marzo 2023 alle 15:03 ha scritto:

Un classico della teologia cristiana che ho deciso di riprendere in mano dopo la morte del suo autore, il Papa emerito Benedetto XVI. L'approccio all'argomento trattato è davvero unico. L'autore lo riesce a rendere comprensibile anche ai "meno esperti" usando un linguaggio ancora attuale, nonostante il libro sia stato scritto diversi decenni fa. Penso sia uno di quei libri da avere nella propria libreria.