Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
''Paolo non riteneva che un apostolo dovesse anzitutto preoccuparsi di avere l'opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere, rompere il sonno delle coscienze, anche a costo della vita''?. (Benedetto XVI) Nel cuore dell'Anno Paolino e in stretta continuità con il sinodo dei Vescovi, entrambi fortemente voluti da Benedetto XVI, un libro che raccoglie gli scritti del Papa sull'apostolo Paolo: ''un uomo che non aveva altra arma che il messaggio di Cristo e l'impegno della sua stessa vita per questo messaggio''?. Una figura drammatica, appassionata e appassionante. Un apostolo coraggioso, capace di esporsi in prima persona. Il testo presenta il rapporto di Paolo con i suoi collaboratori: Timoteo e Tito, Stefano il protomartire, Barnaba, Silvano, Apollo, la famiglia di Aquila e Priscilla, le donne a servizio del Vangelo. Ne mette a fuoco la predicazione e l'impegno per la costruzione di comunità cristiane fedeli al Risorto, coraggiose testimoni di speranza. Nelle parole chiare ed evocative di Joseph Ratzinger, un ritratto dell'Apostolo e del suo messaggio universale, un vero e proprio ''pellegrinaggio''? alla Parola di Dio.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità»
Recensioni di riviste specialistiche su «Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
In questi interventi, il successore di Pietro riconosce e rivendica l'eredità, anche paolina, del proprio ministero e quindi la natura missionaria della Chiesa, il cui compito primario è l'evangelizzazione.
Poi descrive le caratteristiche principali dei primi collaboratori e collaboratrici dell'Apostolo delle genti, per affrontare quindi alcune tematiche teologiche che vedono protagonista lo stesso Paolo. I testi sono tratti da interventi del Magistero di papa Benedetto e da interventi del teologo Joseph Ratzinger.
Tratto da Il Timone n. 81 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità»
ALTRI LIBRI DI «Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Paolo. I suoi collaboratori e le sue comunità»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
annalia spadaccini il 20 febbraio 2009 alle 12:23 ha scritto:
libro meraviglioso che ti prende per mano e ti conduce con dolcezza a scoprire chi era Paolo e i suoi collaboratori. Leggendo questo libro mi sono sentita coinvolta in prima persona come se facessi parte di quel gruppo di donne collaboratrici di Gesù e San Paolo (come di fatto noi tutti siamo) ma sembrava che ascoltassi la sua voce.
il nostro Papa Benedetto è veramente un Profeta
Dott. DONATELLA PEZZINO il 17 maggio 2021 alle 10:22 ha scritto:
In questo prezioso testo, Papa Ratzinger ci aiuta ad approfondire la figura e l'opera dei collaboratori di San Paolo già menzionati nelle Lettere e negli Atti degli Apostoli. La prima parte è dedicata agli uomini e alle donne che hanno supportato l'Apostolo nell'attività di evangelizzazione, la seconda si sofferma sullo stesso San Paolo. Una lettura affascinante che ci introduce nel vivo delle primissime comunità cristiane.