Un itinerario in sei tappe, dedicato agli adolescenti, per una catechesi sul tema della misericordia. L’obiettivo: imparare ad amare come Dio ci ha amato. Si tratta di una sorta di training a vivere la misericordia concretamente, nella propria quotidianità. Il percorso si snoda con l’aiuto, l’esempio e l’incoraggiamento di alcuni personaggi significativi: Maria di Nazaret e Maria di Magdala, Pietro e Giuda, Zaccheo, il buon Samaritano, e infine Dio Padre. Ogni tappa è costituita da una sequenza di riflessioni e attività: schema operativo – lettera personale – dinamica di gruppo – scheda per l’allenamento – scheda per l’incontro – traccia di preghiera – esperienza da vivere. Il CD contiene le dieci canzoni (con basi musicali) che fanno da filo conduttore nelle varie tappe e il materiale in formato PDF (schede, testi e spartiti delle canzoni) necessario per la realizzazione dell’itinerario, da stampare e consegnare ai ragazzi.
IL CONTENUTO DEL CD Dieci canzoni e relative musicali; schede in pdf; testi e spartiti delle canzoni in pdf. IL CONTENUTO DEL LIBRO Guida per l’animatore (56 pagine).
I TITOLI DEI BRANI Un viandante sulla via di Gerico – Devi sporcarti le mani – Com’è possibile? – Mostrami la via – Ti ho amato di amore eterno – Liberi – Canzone alla luna – Davanti ai miei occhi – Non è facile perdonare – Un uomo come lui – A braccia aperte – Chi ci separerà - Basi musicali
GLI AUTORI Mariangela Tassielli. Suora paolina, è blogger e autrice di percorsi musicali per la catechesi dei ragazzi e adolescenti, e di percorsi di spiritualità per giovani e adulti. Si occupa di formazione alla comunicazione. È formatrice di catechisti e autrice della rubrica Musica e fede (per l’animazione dei giovanissimi) nella rivista Catechisti parrocchiali. Con Paoline Audiovisivi ha pubblicato Fatti di Dio. Percorso di fede con i ragazzi (2013), Aspettando il Natale. Itinerario di avvento per i ragazzi (2014).
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Studente Ilaria Lorusso il 29 marzo 2016 alle 13:48 ha scritto:
Da come è stato pubblicizzato il sussidio mi aspettavo una fonte da un punto di vista di attività da proporre al gruppo degli adolescenti. D'altra parte il sussidio ha una ricchezza nelle catechesi, nella struttura, in quanto c'è l'incontro con tutti i personaggi che hanno avuto a che fare con la misericordia di Gesù. Il linguaggio è semplice alla portata degli adolescenti stessi.