Disponibilità immediata
Descrizione
L'opera propone un'antologia di melodie "popolari" che si apre con la nota "Missa de Angelis", seguita da altri brani che vanno dalle antifone mariane a quelle della devozione eucaristica medievale e ad altre meno conosciute. I canti sono eseguiti dall'ensemble "Stirps Iesse", fondato nel 1994, e costituito da un gruppo organico misto o voci eguali, sia maschili che femminili. Il lavoro specifico svolto dal direttore Enrico De Capitani è basato sullo studio di codici e manoscritti antichi: gregoriano e post-gregoriano, canto ambrosiano, beneventano e romano-antico, polifonia aquitana e francese, scuola di Notre-Dame, produzione di Hildegard von Bingen, repertorio di trovatori e trovieri, laudi italiane e cantigas. Il libretto del CD riporta il programma con un'accurata presentazione, il testo dei singoli brani in latino con traduzione italiana a fronte, e l'indicazione delle fonti. L'opera fa parte della collana "Canto Gregoriano", diretta da Giacomo Baroffio. Canti: Kyrie VIII - Gloria VIII - Credo III - Sanctus VIII - Agnus Dei VIII - Ite missa est - O salutaris Hostia -Ave verum corpus - Adoro te devote - Te Deum laudamus - Christus vincit - Alma Redemptoris Mater - Ecce mundi gaudium - Ave Regina caelorum - Attende Domine - Parce Domine - Salve caput cruentatum - Regina caeli - Salve dies - Ego sum Alpha et O - Alleluia "O filii et filiae" - Ave Maria - Omni die - Ave Maris Stella - Gaude Virgo inviolata - Salve Regina.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Missa de angelis»
IMMAGINI DI «Missa de angelis»
CD AFFINI A «Missa de angelis»
ALTRI CD DI «Stirps Iesse»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Missa de angelis»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Lidia Font il 22 maggio 2013 alle 14:58 ha scritto:
Mi è sempre piaciuta la "Missa de Angelis". Un classico della musica cattolica. Il repertorio di questo cd è proprio di estremo buon gusto, secondo il mio parere. Lo consiglio a tutti quelli che amano il canto gregoriano.
MASSIMO FRAIEGARI il 22 febbraio 2016 alle 16:57 ha scritto:
Qualche anno fà tutte le canzoni le ho cantate per il coro ecclesiastico della mia città, è meraviglioso.
STEFANO Fontana il 3 luglio 2020 alle 11:10 ha scritto:
Spettacolare, godibilissimo, coinvolgente. Acquisto decisamente consigliato.
Edmond OUEDRAOGO il 13 luglio 2020 alle 00:09 ha scritto:
Di tutti i brani del canto proprio della liturgia latina custodito nel cosidetto repertorio gregoriano, la "Missa de Angelis" sarà probabilmente il più noto, il più cantato e il più adoperato universalmente. Non a caso porta un titolo che richiama la stessa lode celeste a cui annela l'anima di ogni battezzato: porta in sé, un mistero di dolcezza angelica.